Ristorazione per pazienti con disturbi mentali
Non esistono correlazioni evidenti tra l’alimentazione ed i disturbi mentali, ma indiscutibile l’influenza di una sana alimentazione sul benessere psico-fisico degli individui e sulla loro qualità di vita. In ogni caso la salute mentale di ciascuno di noi necessita anche di una dieta sana ed equilibrata volta a soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del nostro organismo.
Esistono però determinate patologie che riguardo i disturbi del comportamento alimentare (DA) che sono intrinsecamente correlati da un anomalo rapporto con il cibo e con la percezione del sé. In questi casi il Ministero della Salute a settembre del 2017 ha divulgato Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei pazienti con Disturbi dell’Alimentazione (DA) nelle quali tra i fattori agevolanti la ripresa psichica di questi pazienti, gioca un ruolo fondamentale il cibo, cosa e come viene preparato e presentato, un costante bilanciamento calorico, come dimensionare le porzioni, quali tipi di alimenti evitare.
Eaty annovera nei suoi fondatori un’esperienza pluriennale nella gestione delle ristorazioni in strutture dedicate alla riabilitazione di pazienti psichiatrici ed in particolare di pazienti affetti da DA.